Vuoi scoprire tutti i collegamenti e traghetti da Piombino a Portoferraio? Inserisci la tua data di partenza e trova orari, frequenza, durata e prezzi dei viaggi. Prenota online direttamente qui per risparmiare sul costo del biglietto.

Desideri raggiungere Portoferraio da Piombino a bordo di un traghetto? Non ti resta che proseguire con la lettura di questa pratica guida, la quale ti fornirà tutte le informazioni necessarie per una partenza priva di contrattempi.

Questa tratta è quella più utilizzata sia dai turisti che dai residenti, dovuto dal fatto che giornalmente si possono trovare molte partenze che, in alta stagione, sono continue praticamente ogni 30 minuti

Traghetti da Piombino a Portoferraio | Il centro di Porteferraio dal mare
Il centro di Porteferraio dal mare

Compagnie di traghetti da Piombino a Portoferraio

Le compagnie marittime che effettuano la tratta Piombino-Portoferraio sono:

  • Moby Lines, la quale ha una portata minima di 160 veicoli e 800 passeggeri. Effettua diverse partenze giornaliere, di cui la prima alle ore 6.00 del mattino e l’ultima alle 20.30. Dalle 13.00 alle 18.00 parte un traghetto ogni ora.
  • Toremar, ossia Toscana Regionale Marittima. Il primo collegamento navale parte alle ore 6.30 per poi proseguire con cadenza oraria fino alle 22.30. Questa compagnia di trasporti offre inoltre il servizio a bordo di aliscafo, il quale effettua solitamente due corse mattutine e due pomeridiane.
  • BluNavy: la sua operatività è stagionale, in quanto inizia nel mese di aprile e termina a settembre. Questa compagnia ti consente di raggiungere Portoferraio a bordo del traghetto Acciarello, che è dotato di televisori, bar e aria condizionata. Le corse hanno inizio alle 7.45 e terminano alle 20.00 e, a parte l’ultima, sono scandite da tre ore di intervallo.
  • Compagnia Elba Ferries: il suo traghetto chiamato Corsica Express Three, attivo da giugno a settembre, ti permette di arrivare a Portoferraio in soli trenta minuti. Effettua due corse alla mattina e tre al pomeriggio, di cui la prima con partenza alle 9.35 e l’ultima alle 19.15. Il venerdì e il sabato è inoltre disponibile una alle 21.00.

Durata della traversata

La durata della traversata si aggira intorno ai 30-40 minuti e dipende dalla tipologia di traghetto o aliscafo che scegli per raggiungere Portoferraio oltre che dalle condizioni meteorologiche. 

Come raggiungere il porto di Piombino

Il Porto di Piombino è raggiungibile nelle seguenti modalità:

  • auto: devi prendere la SS Aurelia in direzione Venturina-Piombino-Isola d’Elba e seguire le indicazioni per Piombino. Ricorda che se possiedi un veicolo a GPL e desideri effettuare la traversata con esso, devi mantenere l’impianto spento;
  • Treno: nel porto è presente la stazione ferroviaria di Piombino Marittima (da non confondere con quella di Piombino).
  • Autobus: il capolinea della Compagnia Tiemme è situato proprio davanti agli imbarchi delle navi. Il bus dista solo 20 minuti dalla fermata della stazione ferroviaria di Campiglia Marittima. Il biglietto è comprensivo di entrambe le corse e ha un costo di 2,10 euro (solo andata), mentre se lo acquisti a bordo del mezzo ha una maggiorazione di 90 centesimi.

Trasporto animali domestici

Vuoi viaggiare insieme al tuo amico a quattro zampe? Per evitare spiacevoli discussioni con il personale di bordo, ti consiglio di informarti bene circa le condizioni della compagnia marittima alla quale intendi appoggiarti, in quanto ognuna ha i propri termini e condizioni.
Solitamente è possibile e gli animali di piccola taglia devono essere collocati all’interno di un trasportino, mentre quelli più grandi hanno l’obbligo di indossare guinzaglio e museruola.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]